Lezioni di equitazione

Il motto delle nostre lezioni? semplice! GIOCANDO SI IMPARA

La prerogativa delle nostre lezioni è solo una, IMPARARE NON E’ UNA COSA SERIA.

Il motore più grande, quello che fa smuovere il mondo è la volontà. Ma la volontà è come un muscolo, va scoperta, sforzata, e allenata. Come possiamo fare? OVVIAMENTE GIOCANDO. il canale di accesso alle informazioni e all’apprendimento è senza dubbio l’esperienza, e l’esperienza più immediata per i bambini avviene attraverso il gioco.

Lo sport equitazione è uno sport stupendo e richiede alcune abilità fisiche, caratteriali e comportamentali. E’ uno sport per tutti??? probabilmente proprio no. E allora? che si fa? semplice scopriamo il valore del cavallo “OLTRE LO SPORT”  perché il cavallo oltre lo sport è: amicizia, relazione, gioco, voglia di crescere. 

Dunque, come è vero che non tutti saranno dei cavalieri famosi, e altrettanto vero che ogni bambino può scoprire un amico enorme, che riesce a contenere e cullare, che comprende e mette alla prova, che ascolta e scappa. Per tanto il nostro percorso formativo pone alla base di ogni cosa la relazione, la capacità del bambino di prendersi cura del cavallo, di imparare a gestire un cavallo da terra, sellarlo, pulirlo, guidarlo. Durante le lezioni i bambini si confrontano con altri bambini, e soprattutto con loro stessi. Paura e coraggio sono alla base di tutto.

Il sistema formativo per tanto parte con un approccio etologico da terra, la cura e il governo del cavallo, conoscenza e consapevolezza del movimento senza cavallo ed in fine approccio con il cavallo, da prima senza sella e dopo con la sella.