Il cavallo oltre lo sport

Maestro Cavallo Educare giocando

Ogni bambino ha in se stesso un intero universo. Il compito più importante di un educatore è aiutarlo ad esprimersi in tutto il suo splendore.

Con l’esperienza maturata in 15 anni di lavoro con i bambini ed i cavalli l’equipe di MAESTRO CAVALLO  ha creato un progetto pedagogico e didattico che si fonda su 5 principi fondamentali.

  • Le emozioni guidano la vita dell’ uomo. Per poter costruire e creare una vita felice bisogna essere consapevoli delle proprie emozioni.
  • Le emozioni vivono nel corpo. La relazione corporea che si crea con il cavallo aiuta a sciogliere blocchi emotivi e crea consapevolezza.
  • Il rapporto con l’animale migliora le competenze relazionali e tali competenze possono essere trasferite in altri contesti sociali.
  • Nel rapporto con l’animale il soggetto si confronta con lo sforzo, la frustrazione, e l’attesa e sopratutto riconosce che la relazione con l’altro è necessariamente bidirezionale.
  • L’operatore rappresenta un punto di riferimento. Il detentore delle regole e delle chiavi di accesso al mondo del cavallo, una presenza ferma ma al tempo stesso capace di rispettare gli spazi e i tempi con l’altro. Egli non propone soluzioni preformate ma crea piccoli situazioni problematiche in cui il soggetto deve proporre soluzioni.

C’è qualcosa nel cavallo che comunica  con lanima delluomo.”