Chi Siamo

Maestro cavallo nasce nel 2005 come progetto per una tesi di laurea sperimentale. La tesi, incentra la ricerca sulla valenza educativa del cavallo nella scuola dell’infanzia e della primaria.

In seguito, ad un primo approccio sperimentale, Maestro Cavallo è entrato a far parte dei progetti didattici di “Roma città come scuola”, per 6 anni consecutivi.

Oggi il progetto è cresciuto, trovando nuove forme e nuove fasi operative.

Maestro cavallo è un percorso di equitazione pedagogica; Andare a cavallo esce dal comune canone di sport/attività fisica e diventa un vero e proprio strumento educativo di alfabetizzazione affettiva e sviluppo emotivo.

Ad oggi il progetto pedagogico MAESTRO CAVALLO Educare giocando è operativo in Abruzzo con un primo centro pilota.

Nel centro i bambini vivono a contatto con la natura e gli animali, nella totale libertà di espressione e ricerca. Ogni attività è finalizzata a creare in loro riflessioni e momenti di condivisione COSTRUTTIVA.

I maestri sono gli animali con il loro esempio di vita funzionale e i rapporti tra i bambini stessi: ognuno di loro insegna ed impara dal altro e con l’altro.

ll cavallo come Maestro non giudica aspetto, estrazione sociale, ma semplicemente accoglie e rimanda indietro comportamenti senza nessun giudizio, in modo del tutto funzionale.

Attraverso il rapporto con i cavalli i bambini acquistano sicurezza nelle loro capacità motorie e insieme al corpo anche il cuore e la mente trovano nuovi equilibri.