Cavallo ed Emozioni

L’alfabetizzazione emotiva è alla base di uno sviluppo sano dei bambini. Spesso, si sente dire “non devi piangere” “non ti devi arrabbiare” “sei brutto quando fai cosi”, involontariamente, con queste frasi diamo degli ordini ben precisi ai ragazzi. Alcune emozioni non vanno bene. Non possono essere provate o sentite. Sono sbagliate. Non esiste nulla di più falso.

Il ruolo dell’emozione parte da molto lontano, le emozioni hanno funzione di predisporre tutto l’organismo a compiere un’azione. Rinnegare o rifiutare un’emozione non significa permettergli di scomparire. Significa solo nascondere la testa sotto la sabbia. Le emozioni possono trasformarsi nelle nostre più grandi nemiche o alleate, pensiamo alla paura ad esempio: in una situazione di reale pericolo la paura è li per salvarci la vita. Ma se siamo in un bar con un vassoio in mano e fuggiamo davanti ad una farfalla…beh a quel punto la paura non potrà certo definirsi una grande alleata.

Dove è la differenza? nella consapevolezza dell’emozione e nella capacità di riconoscerla, gestirla ed utilizzarla per un fine consapevole.

Ovviamente non si può certo pensare di parlare ad un bambino di come gestire un’emozione, non possiamo dire “non devi essere arrabbiato”. delle emozioni non si parla. Si sperimenta si prova, si vive e si sente.

L’animale di per se è un essere emotivo e nella relazione permette al bambino di soffermarsi e contenere. L’alfabetizzazione emotiva diviene cosi un processo naturale di comprensione e accoglienza, che permette all’infante di incarnare un ruolo nuovo e diverso. Attraverso il rapporto con il cavallo i bambini vivono le loro paure e vengono spronati a superarle attraverso il gioco, l’amicizia ed il divertiemento.{“type”:”block”,”fromIndex”:9,”clientId”:”b9df0adb-993a-4ad1-ab44-14b1ecd67f00″}{“type”:”block”,”fromIndex”:9,”clientId”:”b9df0adb-993a-4ad1-ab44-14b1ecd67f00″}

Nelle attività a contatto con gli animali le emozioni sono pure e dirette. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code