Maestro cavallo


è un metodo con un percorso congiuntivo del rapporto con il cavallo e della tecnica equestre che attraverso fasi ben precise porta il nostro allievo dall’avvicinamento al cavallo sino alla preagonistica.

Provare a spiegare il progetto Maestro Cavallo non è semplicissimo in quanto fin troppo spesso l’equitazione è vista con finalità sportive, ricreative o terapeutiche. All’interno di una scuola, dove non c’è traccia dei cavalli, il progetto MC desidera evidenziare l’utilizzo del nostro amico cavallo a fine educativo.
Il cavallo diventa maestro nel senso in cui si rivolge direttamente ai ragazzi per parlare di cose semplici ma che spesso sembrano troppo scontate e vengono tralasciate, ed è sfruttando la grande attrattiva che questo animale così affascinante e simbolico, a volte lontano e fatato, riesce ad arrivare nel profondo dell’attenzione dei bambini stimolando il loro desiderio di conoscenza.
Tale metodo si basa sulla risposta emozionale dell’allievo ed è stato studiato e sperimentato in venti anni di lavoro, portando a risultati di assoluto rilievo.
Questo metodo utilizza la capacità e la coscienza dell’allievo sulle proprie possibilità di stabilire un sereno rapporto con il cavallo, durante il quale il bambino viene a contatto con le proprie paure, i limiti e le insicurezze, e attraverso la conoscenza e la pratica, è fortemente stimolato ad andare oltre gli ostacoli emozionali.
L’equitazione dovrebbe essere di più che semplice tecnica equestre, il cavallo grazie al linguaggio non verbale che utilizza mette in contatto con le parti più profonde della nostra personalità e quando siamo con lui l’interazione è diretta, non c’è mamma che fa raccomandazioni, non ci sono pregiudizi o preconcetti, al cavallo non puoi dire “ E’ timido sii ubbidiente”; con il cavallo il bambino si deve imporre e lo deve fare da solo, e quando lo farà avrà superato un gradino in più nella conoscenza di se stesso e delle proprie capacità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code